IL FORUMME
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
IL FORUMME

Bando alla serietà questo è un forum per divertirsi e sparare cazzate...
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?

Andare in basso 
+5
InnuX
ferra
toni77
Durendal
Luca
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Luca
"MEMBRO" crescente
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default3
Luca


Messaggi : 140
Data di iscrizione : 26.07.08
Età : 34
Località : Castelnuovo di Garfagnana

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMar Set 09, 2008 5:03 pm

Cern di Ginevra, ricorsi senza molte speranze per bloccare il super-acceleratore

La fine del mondo in diretta, e in eurovisione, per il prossimo 10 settembre? Non la si potrà perdere di, sicuro, perché, sostengono alcuni, un piccolissimo buco nero nato a Ginevra potrebbe risucchiare, progressivamente, tutta la materia del pianeta, noi stessi e forse l'intero universo. Un buco nero creato artificialmente, dal grande acceleratore di particelle Lhc (Large hadron collider) del Cern, il laboratorio internazionale di fisica di Ginevra, che appunto il 10 settembre comincerà a far girare nel suo anello di 27 chilometri i primi fasci di protoni, accelerandoli alle velocità del big bang primordiale, per poi farli collidere tra loro, in urti frontali capaci di spezzarli, e quindi di rivelare che cosa c'è al loro interno, forse il segreto della gravitazione e persino di altre dimensioni.

Per Otto Rossler, chimico tedesco, ma anche per Walter Wagner e Luis Rancho questo grande esperimento, costato decenni di investimenti da parte di 20 paesi (6 miliardi di euro) il 10 settembre potrebbe essere il giorno più nero, e definitivo, del genere umano. L'accusa al Cern è di non aver considerato il rischio della creazione, all'atto delle collisioni protoniche ad altissima energia, dei minuscoli buchi neri. E della possibilità che entrino in una traiettoria di crescita esponenziale, praticamente inarrestabile.

Rossler, docente alla Eberhard Karls University, si è pertanto rivolto, con altri colleghi, alla Corte europea dei diritti umani per ottenere, a tamburo battente, un'ingiunzione di stop del grande esperimento. Rifiutata venerdì scorso, ma sul suo ricorso la Corte dovrà comunque pronunciarsi, ed esaminarne la sostanza scientifica entro l'attivazione dell'anello sotterraneo ginevrino.
Wagner e Sancho (il primo un orticultore con studi in fisica, il secondo un teorico abbastanza oscuro) invece già lo scorso aprile si erano rivolti alla Corte di Honolulu (di diritto Usa) con una denuncia analoga. E anche la Corte dovrà emettere sentenza nei prossimi giorni, prima del fatidico10 settembre.

Ambedue i ricorsi però non hanno molte speranze di passare. Già nel 1999 Wagner eccepì gli stessi rischi di fine del mondo per l'esperimento con gli ioni pesanti dell'acceleratore Rhic di Brookhaven (da lui definita come "macchina del Big Bang che avrebbe potuto distruggere la terra") ma, dopo un'indagine difensiva da parte del laboratorio di Brookhaven (e insieme del Cern) scattò anche legalmente la luce verde, e ovviamente nulla di inimmaginabile successe.

In pratica, spiegano i fisici, da miliardi di anni i raggi cosmici, ovvero fasci naturali di particelle estremamente cariche di energia, bombardano ogni millisecondo ogni corpo dell'universo, compresa la Terra e la Luna. La prima può difendersi (in parte) grazie alla sua protettiva atmosfera ma la seconda no. E queste radiazioni entrano nei nuclei atomici, li spaccano, creano per tempi infinitesimi al cosiddetta "radiazione di Hawking", ovvero microscopici buchi neri di durata infinitesimale, ma poi tutto finisce lì. In miliardi di anni nessun evento rilevato di crescita esponenziale indotto da collisioni. Poco a che fare con i veri buchi neri, ovvero l'implosione su se stesse di gigantesche stelle morenti, le supernovae, fino al punto del collasso gravitazionale e la formazione del conseguente buco nero assorbitore di materia.

Questi gli argomenti ripetuti, ormai da anni, dai fisici delle particelle, e ripresi ieri da James Gillies, portavoce del Cern: "Non vi è nulla di nuovo in questo ricorso. Nulla che non sia stato analizzato e già ampiamente confutato in passato".
Spiacerà forse a qualcuno, ma il gran finale che nessuno potrà perdere non andrà in onda il prossimo 10 settembre. Testimone la nostra vecchia luna, con i suoi miliardi di anni onorevolmente portati.
Forse, invece, da quella notte avremo qualche sorpresa e indizio in più, sulle leggi profonde dell'universo in cui viviamo.
Che cosa nè pensatedomani sapremo la verità.
Torna in alto Andare in basso
Luca
"MEMBRO" crescente
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default3
Luca


Messaggi : 140
Data di iscrizione : 26.07.08
Età : 34
Località : Castelnuovo di Garfagnana

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMar Set 09, 2008 5:06 pm

AGI) - Milano, 9 set. - Il Dipartimento di Fisica dell'Universita' degli Studi di Milano e la Sezione INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Milano organizzano, a partire dalle ore 10.00 di mercoledi' 10 settembre, una proiezione pubblica nell'Aula del Consiglio del Dipartimento, in Via Celoria 16, in occasione dell' 'accensione' dell'acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider)al CERN di Ginevra. Tra le 9.00 e le 10.00 saranno iniettati in LHC i primi protoni che compiranno un giro dell'intero circuito dell'acceleratore, percorrendo i 27 km di LHC. Il CERN ha organizzato una diretta per celebrare l'evento. Durante la mattinata professori e ricercatori del Dipartimento di Fisica e della Sezione INFN di Milano seguiranno la diretta assieme al pubblico e saranno disponibili per discussioni e chiarimenti.
Molti di loro hanno dato importanti contributi ai lavori per LHC (vedi allegato) e, in particolare, per l'esperimento ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS), guidato da Fabiola Gianotti, laureata all'Universita' degli Studi di Milano. ATLAS (assieme a CMS) e' uno dei due grandi esperimenti il cui scopo principale e' la ricerca del meccanismo che genera la massa nell'universo. Questi esperimenti riveleranno la miriade di particelle prodotte dalla collisione di due protoni in LHC: il piu' grande acceleratore di particelle al mondo e il piu' grande e complesso strumento scientifico mai costruito.
Torna in alto Andare in basso
Luca
"MEMBRO" crescente
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default3
Luca


Messaggi : 140
Data di iscrizione : 26.07.08
Età : 34
Località : Castelnuovo di Garfagnana

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMar Set 09, 2008 5:24 pm

GINEVRA (Reuters) - Alcuni test hanno indicato con successo come avviare un esperimento che nel sottosuolo riprodurrà in miniatura il "Big Bang", il fenomeno che ha dato origine all'universo 15 miliardi di anni fa.
Lyn Evans, del Centro europeo per la ricerca nucleare (Cern), ha detto oggi che gli esperimenti condotti lo scorso fine settimana nella grande macchina sotterranea Lhc, dove si eseguiranno i test di collisione tra particelle nei prossimi mesi e anni, "si sono svolti senza intoppi". "Prevediamo uno strepitoso successo quando per la prima volta tenteremo di mandare un raggio tutto intorno all'Lhc", ha detto Evans, che presiede il team internazionale di scienziati che hanno dato corpo al progetto e creato la macchina, la Large Hadron Collider, in territorio francese e svizzero tra il massiccio del Giura e il lago di Ginevra.
I test finali sono consistiti nel pompaggio di un singolo fascio di particelle energetiche dall'acceleratore nel tunnel del Collider lungo 27 chilometri e nel farle procedere in senso anti-orario intorno alla macchina per circa 3 km. All'inizio di questo mese, ha detto il Cern, un esperimento simile è stato effettuato nel Collider in senso orario con egual successo. Il team progetta ora di far compiere al fascio di particelle un giro completo in una direzione, il prossimo 10 settembre, come preludio di un lancio di fasci in entrambe le direzioni per produrre una collisione, alla fine di quest'anno. Tale collisione sarà monitorata dai computer del Cern e visionata da scienziati di laboratori in tutto il mondo, che cercheranno di identificare, tra le altre cose, la particella che ha reso possibile la vita. Si pensa che la particella mancante, chiamata "il bosone di Higgs" dal nome del fisico scozzese Peter Higgs che per primo ne postulò l'esistenza 50 anni fa, sia il misterioso fattore che mantiene insieme la materia
Torna in alto Andare in basso
Durendal
Admin
Admin
Durendal


Messaggi : 1005
Data di iscrizione : 18.07.08
Età : 34
Località : Castelnuovo di Garfagnina... proprio lì!

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMar Set 09, 2008 6:19 pm

hai voja di scrivere!
Torna in alto Andare in basso
http://forumdelcazzo.forumitalian.com
toni77
"MEMBRO" eretto
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default4
toni77


Messaggi : 357
Data di iscrizione : 20.07.08
Età : 33
Località : Castelnuovo di Garfagnana....purtroppo

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMar Set 09, 2008 8:23 pm

berti bastava scrivere ke il mondo domani finisce.........
Game over........ lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tagliapietre.net
Durendal
Admin
Admin
Durendal


Messaggi : 1005
Data di iscrizione : 18.07.08
Età : 34
Località : Castelnuovo di Garfagnina... proprio lì!

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMar Set 09, 2008 8:28 pm

O una scusa per fare i vandali tutta la sera e stuprare le belle ragazze!!!

AAAARGHHH!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://forumdelcazzo.forumitalian.com
ferra
Spaventapassere
Spaventapassere
ferra


Messaggi : 46
Data di iscrizione : 21.07.08
Età : 32
Località : Pieve Fosciana

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMar Set 09, 2008 8:48 pm

no cazzo..prima di morire devo imparare a giocare a guitar hero....
Torna in alto Andare in basso
Durendal
Admin
Admin
Durendal


Messaggi : 1005
Data di iscrizione : 18.07.08
Età : 34
Località : Castelnuovo di Garfagnina... proprio lì!

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMar Set 09, 2008 9:06 pm

ed io che devo trombare cosa dovrei dire?

ok stasera chiamo na puttana a casa mia...
Torna in alto Andare in basso
http://forumdelcazzo.forumitalian.com
toni77
"MEMBRO" eretto
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default4
toni77


Messaggi : 357
Data di iscrizione : 20.07.08
Età : 33
Località : Castelnuovo di Garfagnana....purtroppo

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMar Set 09, 2008 9:40 pm

si.....
minimo ne chiami 5 o 6............. lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tagliapietre.net
InnuX
"MEMBRO" eretto
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default4
InnuX


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 20.07.08
Età : 31
Località : Castelnuovo di Garfagnana

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMar Set 09, 2008 9:57 pm

k bello venir risukiati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tongue
ferra, ank'io voglio imparare a suonare il chitrrino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! s'imparerà insieme...... tu e io...da soli... a casa mia.............................. lol! cmq è vero......... cm azz farò ad imparare a suonarlo se nn posso piu venire a casa del cv???
Torna in alto Andare in basso
Light Yagami
Moderatore
Moderatore
Light Yagami


Messaggi : 519
Data di iscrizione : 23.07.08
Età : 33
Località : Roma Caput Mundi

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMar Set 09, 2008 10:47 pm

Beh almeno nn dovro fa le versioni d greco XD

X il resto se popo demo da morì....shalla......almeno gli emo saranno felici Laughing
Torna in alto Andare in basso
InnuX
"MEMBRO" eretto
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default4
InnuX


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 20.07.08
Età : 31
Località : Castelnuovo di Garfagnana

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMar Set 09, 2008 11:06 pm

Shocked no comment!!!!!!!!! Shocked
Torna in alto Andare in basso
toni77
"MEMBRO" eretto
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default4
toni77


Messaggi : 357
Data di iscrizione : 20.07.08
Età : 33
Località : Castelnuovo di Garfagnana....purtroppo

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMer Set 10, 2008 3:04 am

Light Yagami ha scritto:


X il resto se popo demo da morì....shalla......almeno gli emo saranno felici Laughing

io dò ragione a light............ lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tagliapietre.net
Durendal
Admin
Admin
Durendal


Messaggi : 1005
Data di iscrizione : 18.07.08
Età : 34
Località : Castelnuovo di Garfagnina... proprio lì!

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMer Set 10, 2008 4:08 am

Mancano 7 ore ed ancora non ho trombato... Dio se esisti perchè mi fai questo????
Torna in alto Andare in basso
http://forumdelcazzo.forumitalian.com
toni77
"MEMBRO" eretto
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default4
toni77


Messaggi : 357
Data di iscrizione : 20.07.08
Età : 33
Località : Castelnuovo di Garfagnana....purtroppo

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMer Set 10, 2008 4:09 am

OMG................
7 ore e saremo tutti morti.................... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
http://www.tagliapietre.net
°•.°•.veronica .•°.•°
"MEMBRO" eretto
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default4
°•.°•.veronica .•°.•°


Messaggi : 365
Data di iscrizione : 08.08.08
Età : 33
Località : Pieve Fosciana

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMer Set 10, 2008 11:26 am

grande buco nero!!! bounce in realtà e miroku...il vortice s'è espanso...+___+
Torna in alto Andare in basso
InnuX
"MEMBRO" eretto
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default4
InnuX


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 20.07.08
Età : 31
Località : Castelnuovo di Garfagnana

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMer Set 10, 2008 2:29 pm

pale pale pale comincio ad avere davvero paura
Torna in alto Andare in basso
Durendal
Admin
Admin
Durendal


Messaggi : 1005
Data di iscrizione : 18.07.08
Età : 34
Località : Castelnuovo di Garfagnina... proprio lì!

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMer Set 10, 2008 2:59 pm

se è di miroku allora noi man non dobbiamo temere...
Torna in alto Andare in basso
http://forumdelcazzo.forumitalian.com
toni77
"MEMBRO" eretto
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default4
toni77


Messaggi : 357
Data di iscrizione : 20.07.08
Età : 33
Località : Castelnuovo di Garfagnana....purtroppo

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMer Set 10, 2008 3:03 pm

CV ha scritto:
se è di miroku allora noi man non dobbiamo temere...

dici??????
Torna in alto Andare in basso
http://www.tagliapietre.net
InnuX
"MEMBRO" eretto
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default4
InnuX


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 20.07.08
Età : 31
Località : Castelnuovo di Garfagnana

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMer Set 10, 2008 3:09 pm

xk Question Exclamation
Torna in alto Andare in basso
Luca
"MEMBRO" crescente
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default3
Luca


Messaggi : 140
Data di iscrizione : 26.07.08
Età : 34
Località : Castelnuovo di Garfagnana

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyMer Set 10, 2008 6:51 pm

Avviato l'acceleratore di particelle(Non è ancora detto l'ultima parola per il buco nero)
GINEVRA (Reuters) - Gli scienziati del Cern di Ginevra hanno acceso oggi l'acceleratore di particelle che punta a ricreare le condizioni del Big Bang che ha generato l'universo.

Dalla sala di controllo del Cern la macchina è stata avviata, e un fascio di particelle dello spessore di un capello è stato sparato nel tunnel circolare lungo 27 chilometri sigillato ermeticamente.
Ora gli scienziati spareranno un altro fascio in senso opposto per verificare se la macchina funziona correttamente, dopodiché i fasci verranno lanciati contemporaneamente in direzioni opposte per osservare cosa succede quando entrano in collisione ad altissime velocità(aiai)
Torna in alto Andare in basso
toni77
"MEMBRO" eretto
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default4
toni77


Messaggi : 357
Data di iscrizione : 20.07.08
Età : 33
Località : Castelnuovo di Garfagnana....purtroppo

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyGio Set 11, 2008 5:26 am

Luca ha scritto:
Avviato l'acceleratore di particelle(Non è ancora detto l'ultima parola per il buco nero)
GINEVRA (Reuters) - Gli scienziati del Cern di Ginevra hanno acceso oggi l'acceleratore di particelle che punta a ricreare le condizioni del Big Bang che ha generato l'universo.

Dalla sala di controllo del Cern la macchina è stata avviata, e un fascio di particelle dello spessore di un capello è stato sparato nel tunnel circolare lungo 27 chilometri sigillato ermeticamente.
Ora gli scienziati spareranno un altro fascio in senso opposto per verificare se la macchina funziona correttamente, dopodiché i fasci verranno lanciati contemporaneamente in direzioni opposte per osservare cosa succede quando entrano in collisione ad altissime velocità(aiai)

e qui mo so cazzi............
Torna in alto Andare in basso
http://www.tagliapietre.net
Durendal
Admin
Admin
Durendal


Messaggi : 1005
Data di iscrizione : 18.07.08
Età : 34
Località : Castelnuovo di Garfagnina... proprio lì!

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyGio Set 11, 2008 6:54 am

InnuX ha scritto:
xk Question Exclamation
guardati inuyasha e capirai
Torna in alto Andare in basso
http://forumdelcazzo.forumitalian.com
InnuX
"MEMBRO" eretto
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default4
InnuX


Messaggi : 374
Data di iscrizione : 20.07.08
Età : 31
Località : Castelnuovo di Garfagnana

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyGio Set 11, 2008 11:15 am

lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Luca
"MEMBRO" crescente
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Default3
Luca


Messaggi : 140
Data di iscrizione : 26.07.08
Età : 34
Località : Castelnuovo di Garfagnana

L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? EmptyGio Set 11, 2008 12:57 pm

Ha morte l'orso morsicano!!Nè saranno più contenti gli animali o le piante di cui si ciba cyclops
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty
MessaggioTitolo: Re: L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?   L'esperimento del cern porterà all fine del mondo? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
L'esperimento del cern porterà all fine del mondo?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
IL FORUMME :: Angolo dello spamme-
Vai verso: